Lifestyle
17 maggio 2022

6 TRUCCHI PER RENDERE UNA STANZA PICCOLA VISIVAMENTE PIÙ GRANDE

In nostro soccorso arrivano dei piccoli accorgimenti

È possibile ingrandire una stanza senza per forza ristrutturare l’intera casa? La risposta è affermativa, a patto che si usi la giusta dose di creatività e i colori più adeguati. Ecco 6 piccoli trucchi che ti aiuteranno a rendere una stanza di piccola metratura visivamente più grande!

Il corretto utilizzo dei colori

Generalmente i colori chiari hanno il potere di far sembrare una stanza più grande e luminosa. Non a caso le pareti bianche, altamente riflettenti, aiutano a massimizzare l’effetto generato dalla luce naturale. Il trucco sta nel dipingere pareti e soffitto con la stessa tonalità, solo così facendo si aprirà lo spazio rendendolo non solo più ampio, ma anche più alto. Per massimizzare ancora di più l’effetto, si può ricorrere a contrasti intelligenti: ambienti bianchi e luminosi si sposano perfettamente con i toni del legno e con i toni del blu e dell’azzurro. In questo modo, oltre a dare profondità alla stanza, si creerà un effetto fresco dal carattere deciso.

Luce naturale

La luce naturale diventa la perfetta alleata nell’ingrandire visivamente una stanza. Sfruttando al massimo la luce che filtra da finestre, vetrate o balconi, libera da tende o altri ostacoli, si creerà anche una sorta di continuità tra gli ambienti interni e quelli esterni. Se, al contrario, le tende devono esserci per una questione estetica o di privacy, l’importante è scegliere un tessuto altamente filtrante, come il lino, e un colore nella stessa tonalità delle pareti.

L’illuminazione artificiale

Se la stanza, al contrario, non beneficia di luce naturale, l’illuminazione artificiale viene in nostro aiuto. Plafoniere moderne a filo con base e stelo cromati, o in vetro decorativo, sono un’ottima soluzione quando si tratta di scegliere elementi d’illuminazione per una stanza piccola, sono infatti appositamente progettate per ambienti di piccola metratura con soffitti bassi. Meglio puntare su forme aerodinamiche, con bracci che proiettino la luce verso l’alto: in questo modo la luce stessa, rimbalzando verso il soffitto, inonderà la stanza facendola apparire decisamente più grande e luminosa.

Parola d’ordine: essenzialità

Per fare in modo che la stanza risulti più ampia, (camera, salotto o studio che sia) ogni oggetto inserito deve avere la sua funzionalità. Più mobili, soprammobili o quadri verranno inseriti, più la stanza si rimpicciolirà ulteriormente. Quadri e stampe possono essere raggruppati su una sola parete, mentre i soprammobili possono essere distribuiti conferendo un senso di continuità.

Crea un punto focale

Il punto focale diventa l’elemento cardine della stanza, quello su cui l’occhio cade, ciò che attira l’attenzione. Prendendo ad esempio un salotto, questo potrebbe essere un tavolo dal design accattivante o delle sedie realizzate in un materiale particolare. L’importante è che tutto ciò che sta intorno al punto focale mantenga la linea dell’essenzialità.

Specchi a volontà

Lo specchio ha il potere di creare un senso di maggiore apertura. L’ideale sarebbe posizionarne più di uno su pareti diverse, così rifletteranno sia la luce naturale sia quella artificiale, inducendo l’occhio a percepire l’ambiente più grande. Per dare un tocco di design alla parete con lo specchio, si possono aggiungere delle mensole in vetro o armadi a muto con ante a specchio.

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...