L'Arte di Abitare / FAQ
Perché devo avere il diploma per diventare agente immobiliare?
L’agente immobiliare è un professionista qualificato regolarmente iscritto all’albo dei mediatori, dunque il diploma di maturità (di qualsiasi indirizzo) è necessario per sostenere il corso di abilitazione al ruolo e conseguire il patentino da agente immobiliare.
Che cos’ è il patentino immobiliare?
L’agente immobiliare, in qualità di mediatore, per poter esercitare il ruolo è tenuto a frequentare il corso di formazione presso la Camera di Commercio; alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e con esso sarà possibile presentare domanda per ottenere l'ammissione all'esame per il rilascio del patentino di Agente Immobiliare. Pertanto il patentino immobiliare, non è altro che l’iscrizione nel registro delle imprese e nel repertorio economico amministrativo (REA) istituto presso la Camera di Commercio.
Perché devo aprire una partita iva personale?
La partita iva è rivolta a coloro che lavorano in proprio, pertanto l’agente immobiliare in qualità di professionista autonomo necessita di una partita iva personale per richiedere una provvigione che può essere corrisposta dal venditore e dall’acquirente o da uno solo di essi. Dunque la partita iva è il mezzo per premiare l’impegno e i risultati di ogni singolo agente.
Qual è la differenza tra la figura di agente immobiliare e quella di consulente immobiliare?
Il consulente immobiliare è colui che si approccia per la prima volta alla professione di agente immobiliare; mentre un agente immobiliare, è un operatore del mercato regolarmente iscritto nel registro delle imprese e nel repertorio economico amministrativo (REA) istituto presso la Camera di Commercio, che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendite o di locazione.
Post recenti
In Harmonia con la natura
Harmonia è il nuovo complesso abitativo nel quartiere Ponte Crencano, a pochi minuti dal centro di Verona e dal polo ospedaliero di Borgo Trento. Situato sulle maggiori vie di comunicazione, assume una posizione privilegiata sia per gli spostamenti verso la città, sia verso i paesaggi meravigliosi del territorio veronese.
Il progetto consiste nella costruzione di quattro torri immobiliari, per un comprensorio abitativo di 150 unità, suddivise in varie tipologie di appartamenti, in modo da corrispondere alle esigenze abitative e a soddisfare i desideri dei futuri inquilini.
2 MILA BITCOIN PER FARE TUA LA VILLA PIÙ COSTOSA D'AMERICA
La “Golden Prison”, esclusiva villa conosciuta per essere il rifugio dei VIP d’America, è in vendita a una cifra da urlo! Il futuro proprietario potrà scegliere se pagare in dollari americani o in bitcoin.
6 TRUCCHI PER RENDERE UNA STANZA PICCOLA VISIVAMENTE PIÙ GRANDE
È possibile ingrandire una stanza senza per forza ristrutturare l’intera casa? La risposta è affermativa, a patto che si usi la giusta dose di creatività e i colori più adeguati. Ecco 6 trucchi che ti aiuteranno a rendere una stanza di piccola metratura visivamente più grande!
COSA NON PUO MANCARE NEL TUO OUTDOOR: LE TENDENZE DEL 2022
La primavera è ormai sbocciata, anche se ultimamente ha paura di farsi notare. Le giornate si sono allungate e, finalmente, possiamo tornare a goderci i nostri spazi privati all'aria aperta! Il 2022 per l’outdoor prevede comfort e colore, ma vediamo quali sono le tendenze più acclamate.
Contattaci

Sede operativa
Riviera Francia 3/A | 35127 Padova
T. 049 87.00.155 - 340 75.34.986M. lavoro@artediabitare.it