Architettura e design
11 marzo 2022

NCAVED HOUSE: ARCHITETTURA PRIMORDIALE IN GRECIA

Un’architettura in chiaro dialogo con la natura, che rivela le sue peculiarità solo a chi sa guardare

Ci troviamo nell’isola di Serifos, nell’arcipelago delle Cicladi (Grecia), dove una piccola insenatura rocciosa, colpita dai forti venti del nord, è stata trasformata in una residenza di lusso quasi invisibile dall’esterno.

Progettata dallo studio di architettura Mold Architects, NCaved si fonda su una scacchiera tridimensionale: l’architettura non poggia sulla linea del suolo, bensì si sviluppa nelle sue cavità, nascondendosi alla vista e generando pieni e vuoti tenuti insieme da muri longitudinali in pietra a secco.

Come la natura dell’insenatura richiama la primordialità, anche i materiali utilizzati per costruire e arredare la residenza mantengono una materialità primitiva. Gli interni, infatti, hanno un aspetto ruvido: roccia, cemento, legno e metallo sono stati mantenuti allo stato grezzo, creando un’atmosfera lunare, che va completamente in contrasto con la leggerezza delle grandi vetrate, apribili in tutta la loro lunghezza sia sul fronte sia sul retro.  

Peculiarità di Ncaved è la scala interna, anch’essa scavata nella roccia, che collega due dei tre piani: salendo si scopre lo spettacolare cielo azzurro delle Cicladi, mentre scendendo ci si immerge nell’orizzonte marino. E se i primi due piani accolgono la residenza padronale, il terzo piano, completamente indipendente, accoglie un appartamento per gli ospiti.

Ncaved è un’architettura in chiaro dialogo con la natura, immersa nel profondo blu delle Cicladi, che adotta le migliori strategie per raggiungere un ottimo livello di efficienza energetica.

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...