Architettura e design
28 gennaio 2022

RESIDENT CHURCH XL: LA PRIMA CHIESA GOTICA TRASFORMATA IN ABITAZIONE

In Olanda è possibile abitare una Chiesa Gotica sconsacrata

La facciata è quella di una Chiesa Gotica del 1870, ma gli interni sono quelli di una casa elegante e moderna. La dimostrazione che non si deve mai giudicare un libro dalla copertina!

Siamo a Utrecht, in Olanda, alla “Resident Church XL”, una delle pochissime chiese gotiche sconsacrate (se non l’unica) ad essere stata ristrutturata e riadattata a uso abitativo. Nel 2007, infatti, gli architetti ZECC hanno reinventato gli spazi della casa religiosa, prestando particolare attenzione a luce, funzionalità e ambienti, in modo da renderla un’abitazione piacevole da vivere, ma allo stesso tempo unica nel suo genere. Ecco allora che al suo interno possiamo trovare un grande salone di 475 mq illuminato dalle vetrate originali risalenti al 1911, una cucina, due bagni e uno studio.

La zona notte, composta da due grandi camere da letto, è raggiungibile tramite un ascensore interno all’abitazione. Gli ambienti interni presentano un arredamento molto austero, intervallato da quadri di design, forse per ricordare la religiosità che un tempo il luogo rappresentava. All’esterno è avvolta da due giardini, uno davanti l’ingresso di 90 mq e uno posteriore di 150 mq. Con una superficie totale di 670 mq, la “Resident Church XL” è ancora in vendita al prezzo di € 2.375 milioni. Chi sarà il prossimo inquilino?

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...