Mercato immobiliare
11 gennaio 2021

CASA NUOVA NEL 2021: ECCO 4 BONUS CHE TI FARANNO DIRE SÌ

Con una pandemia in corso che può ancora influenzare gli equilibri economici italiani, il 2021 sembra rivelarsi un anno proficuo per coloro che stanno cercando di comprare, affittare o vendere casa.

Questa condizione è dovuta a fattori sociali, come l’arrivo del vaccino anti-covid e il timido desiderio delle persone di dare una svolta al proprio benessere abitativo; ma è dovuta anche a fattori economici, rappresentati dall’abbassamento dei tassi dei mutui e da importanti incentivi fiscali offerti dal Governo, come la Legge di Bilancio e i Super Bonus relativi a ristrutturazioni e mobilio dell’abitazione.
 
 
Il Coronavirus quindi ha cambiato tante cose, ma non ha di certo fermato la ricerca della casa. Secondo un’analisi di mercato effettuata da Casa.it, infatti, il 17% della popolazione italiana è ancora più convinta di voler comprare una casa nuova e ha semplicemente rimandato l’acquisto a tempi migliori. Tra le tendenze evidenziate da questa analisi spicca in particolare quella relativa all’approccio alle visite della casa: il 45% della popolazione (soprattutto quella più giovane) rimane fedele alla visita tradizionale in loco, mentre il 32% (in particolare dai 45 anni in su) ha spostato l’attenzione su una visita online, propedeutica alla visita in loco.
 
Ma qual è il motivo che nel 2021 spinge una persona, una coppia o una famiglia a cercare una casa nuova? La risposta è semplice: il vivere la casa tutti i giorni ha fatto emergere nuove e importanti esigenze, prima tra tutte quella di disporre di uno spazio scoperto privato, terrazzone o giardino che sia.
 
 

Le manovre economiche disposte dalla Legge di Bilancio per il 2020 vengono quindi prorogate al 2021, andando incontro alle esigenze abitative della popolazione con bonus e incentivi fiscali. Tra i più rilevanti figurano:

  1. Bonus Mobili ed Eelettrodomestici: detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), per un limite massimo di 16 mila euro, destinati ad arredare un immobile soggetto a ristrutturazione;
  2. Bonus Facciate: detrazione del 90% sulle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici
  3. Bonus verde: detrazione del 36% sulle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili
  4. Superbonus 110%: prorogato fino al 2022, è inerente alle ristrutturazioni in casa e all’efficientamento energetico degli edifici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...