Lifestyle
25 maggio 2020

IL SOGNO DI TUTTI: LA CABINA ARMADIO

Progettare e realizzare la cabina armadio per la camera da letto. Idee, cose da sapere, elementi e accessori indispensabili per renderla perfetta.

 
 

Chi è che non desidera una cabina armadio? Uno dei luoghi più apprezzati in casa, che racchiude la perfetta soluzione per gestire i propri vestiti, scarpe e accessori.

 

Ma vediamo ora come realizzare e organizzare una cabina armadio.

In primis, non è necessario avere uno spazio enorme per realizzarla, l'importante è avere lo spazio utile per muoversi al suo interno, oltre a quello che vi servirà per sistemare i vostri abiti.

Il luogo migliore per posizionarla è senz'altro la camera da letto, ciò nonostante è ideale anche una stanza vicina a essa.

 

Nella fase di progettazione oltre a tener conto dello spazio bisogna studiare attentamente il suo allestimento, che a seconda delle esigenze e dei gusti si può sviluppare in un angolo, in una nicchia, lungo una sola parete o al centro della stanza.

 

Potete realizzare le pareti perimetrali: in cartongesso, in muratura o con dei telai auto-portanti in alluminio. Per l'allestimento interno è possibile usare delle strutture pre esistenti oppure dar sfogo alla creatività con il fai da te, realizzando arredi che meglio soddisfano esigenze e gusti.

 

Forme e dimensioni da considerare

La cabina armadio può avere diverse aspetti, dalla quadrata a quella rettangolare, dall'angolare a quella asimmetrica.. insomma ce n'è per tutti i gusti!

Una cabina armadio è da considerarsi tale quando ha minimo una profondità di 120 cm e una lunghezza di 200 cm. In questo caso si tratta di una cabina arredata su un solo lato e adibita solo a guardaroba.

Se invece desiderate una cabina abitabile, quindi da utilizzare anche come spogliatoio, la sua dimensione dev'essere almeno di 200 cm di profondità.

 

La parete divisoria

Per parete divisoria intendiamo la parete che divide la cabina del resto della stanza e può essere realizzata in cartongesso, in muratura o con l'installazione di porte, a libro o scorrevoli, in legno, vetro o altri prodotti di poco spessore. La scelta dipende principalmente dai gusti e dal risultato estetico che volete ottenere, infatti se desiderate dare una divisione netta all'ambiente, la scelta ricadrà sulla costruzione di una parate preferibilmente in cartogesso poiché risulterà più pulita e più facile da installare.

 

L'illuminazione

All'interno della cabina armadio è fondamentale creare la giusta fonte di illuminazione affinché questa risulti funzionale. Potete optare per diverse soluzioni, tenendo conto dello stile e della disposizione degli elementi.

La scelta più gettonata e più d'effetto è quella di fissare delle strisce led sotto le mensole, così da avere una luce diretta sui vestiti; tuttavia collocare nel soffitto dei faretti direzionali può essere un'interessante alternativa.

 

Il colore delle pareti

Il colore da dare alle pareti non è cosa da sottovalutare, preferite tinte fredde come il bianco per conferire spazialità e luce.

 

Chiudiamo la cabina

Per chiudere la cabina armadio è preferibile scegliere una porta a scrigno scorrevole così da evitare l'ingombro dell'apertura/chiusura della stessa, ma una porta scorrevole a specchio darà quel tocco di design, eleganza e funzionalità in più che cercate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...