Lifestyle
02 marzo 2020

LE TENDENZE 2020 PER UNA CAMERA DA SOGNO

La camera da letto occupa il posto più importante all'interno della nostra casa, poiché proprio lì passiamo un terzo del nostro tempo, ed è per questo che deve essere sempre comoda, calda e confortevole.

 
 

Scopriamo ora quali sono le tendenze nell'interior design delle camere da letto.

 

La tavolozza dei colori 2020
Gli esperti raccomandano di non esagerare con i colori e di utilizzarne al massimo 3. Iniziate scegliendo un colore chiaro, come il beige o il bianco, che grazie alle sue proprietà sarà in grado di:
- dare maggiore luminosità alla stanza, in combinazione con i raggi solari;
- ingrandirla, dando così un senso di libertà;
- adattarsi, visto il facile accostamento con qualsiasi altro colore.

Inoltre, nella tavolozza dei colori 2020 troviamo: il Classic Blu, dichiarato colore dell'anno, il verde salvia, il rosa cipria, il viola e le sfumature del giallo.

 

I materiali per la decorazione dei muri
Fra le varie decorazioni per i muri vi sono quelle tradizionali come la pittura o la carta da parati, oppure quelle originali come le pareti d’accento.

Se preferite la prima opzione, vi consigliamo di dare un occhio alle varietà di carte da parati, in velluto o in altri tessuti, che doneranno morbidezza ed eleganza all'intera stanza.

Se invece preferite delle decorazioni più originali, il consiglio è quello di utilizzare le pareti d’accento, volte a risaltare solo un muro della camera, generalmente quello dietro la testata del letto.

Quindi per creare la vostra parete d’accento potete scegliere o una carta da parati particolarmente estrosa, oppure dipingete la superficie con colori più luminosi e tecniche pittoriche alternative.

 

Il design del letto
Indubbiamente il letto è il soggetto centrale della stanza. Infatti è proprio su quest'ultimo che passiamo un terzo della nostra giornata, ed è quindi di fondamentale importanza che venga acquistato un modello elegante ma soprattutto confortevole. 

Scegliete quindi un modello con una grande testiera morbida che, oltre ad essere d’impatto visivo e comoda, trasformerà il letto in un confortevole “divano” dove potrete sedervi per gustare appieno un libro o un bel film. Oltre a questo prestate attenzione anche da altri fattori, come la dimensione della stanza e lo stile scelto, vi aiuteranno nella scelta del letto.

 

I principali elementi d'arredo
La camera da letto, per quanto grande possa essere, non lascia tanto spazio ai grandi elementi d’arredo, quindi decidete accuratamente gli oggetti da inserire, ma vediamole ora con ordine:

- Il tappeto. Scegliete la dimensione e la forma del tappeto in base alla struttura della stanza, per esempio i modelli rettangolari o ovali sono perfetti per le camere oblunghe, mentre i tappeti rotondi sono più indicati per le stanze quadrate.

- Illuminazione. Fate attenzione non solo ai lampadari sospesi ma anche alle lampade da terra, da tavolo e quelle da attaccare al muro.

- Poster o quadri. Posizionate un quadro o un poster sopra la testiera del letto, creerete così un’interessante parete d’accento.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...