Artediabitare.it News
08 febbraio 2020

LA PROPOSTA D’ACQUISTO

La proposta è uno strumento che permette di portare a buon fine le trattative immobiliari tutelando tutte le parti ed evitando, talvolta, il confronto diretto tra le stesse che porta quasi sempre ad una trattativa difficile.

 
 

La proposta è una scrittura (nel settore immobiliare vale solo la forma scritta) in cui la parte acquirente (denominata Proponente) esplicita la volontà ad acquistare un immobile di altrui proprietà, determinando a priori le condizioni offerte (prezzo, pagamenti, consegna, ecc.).

Se le condizioni proposte dal Proponente vengono accettate dal Venditore, e l’accettazione viene comunicata (sempre per iscritto) al Proponente, la proposta diventa un preliminare di compravendita, dove diventano effettivi gli obblighi tra le parti (se queste si ritirano o sono inadempienti saranno soggette alle conseguenze previste dalla Legge Italiana in caso di inadempimento).

È opportuno che alla proposta sia allegato un titolo di deposito intestato al Venditore che viene trattenuto dall’Agenzia a titolo fiduciario sino a che il proponente non ha conoscenza dell’accettazione della proposta stessa.

 

Dopo l’accettazione della proposta, il deposito giuridicamente assume la forma di caparra confirmatoria e rappresenta una garanzia in caso di inadempimento di una delle due parti.

 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...