Lifestyle
23 dicembre 2019

PANTONE CLASSIC BLUE: COLORE 2020

Dopo un 2019 ispirato al Living Coral - colore della felicità spensierata, del romanticismo e dei look primaverili super freschi e delicati - il 2020 sarà all’insegna dell’essenzialità.

 
 

Dopo un 2019 ispirato al Living Coral - colore della felicità spensierata, del romanticismo e dei look primaverili super freschi e delicati - il 2020 sarà all’insegna dell’essenzialità. Lo dice il Pantone Color Institute, l'azienda USA che ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute, importanti e riconosciute al mondo. Da 21 anni infatti il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

 

Come aveva spiegato lo scorso anno Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, il processo di selezione del Pantone Color of the Year richiede un’attenta valutazione e un’analisi delle tendenze. Per arrivare alla selezione ogni anno, gli esperti di colore perlustrano il mondo alla ricerca di nuove influenze di colore. Ciò può includere l’industria dell’intrattenimento e i film in produzione, le collezioni d’arte itinerante e nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio più popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che incidono sul colore, piattaforme di social media e persino eventi sportivi imminenti che catturano l’attenzione di tutto il mondo.

 

È così che il colore scelto per il 2020 è il PANTONE 19-4052 Classic Blue, un blu senza tempo nella sua semplicità, confortante e riconoscibile, ma che allo stesso tempo – come descritto da Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute - “ci incoraggia a guardare oltre ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione”. Sintetizza infatti la scelta affermando: “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.”

 

Definito il colore dell’anno, è giunto il momento di conferire pace e serenità alle nostre case: basta un oggetto di decor anche minimal come un cuscino per goderti immediatamente le atmosfere calme e rilassate che il Classic Blue può dare. Si inizia infatti dai piccoli elementi come tappeti che attirano l’attenzione senza essere ingombranti per poi passare a divani e agli altri oggetti di arredo più grandi. 

 

Come abbinarlo?

Ricordando che ne esistono più di 50 sfumature, il blu passa da essere un colore classico a una tinta di rottura che fa tendenza. 

 

Le caratteristiche vincenti di questo colore sono: 

1. il fatto che si adatta bene a tutti gli stili, sia il più classici che contemporanei;
2. è possibile abbinarlo ai più svariati materiali: marmi, legni, metalli. 

 

Il blu, essendo un colore freddo, può essere facilmente abbinato ad altre tonalità fredde. L’accostamento di blu e bianco crea sempre una sensazione di freschezza e leggerezza: questa combinazione si riflette nel tema marino, che trova la sua location adatta nel bagno.

 

Sono interessanti anche le combinazioni di blu e tutti i grigi: per riprodurre un accostamento elegante e meno monotono bisogna però aggiungere qualche complemento o luce chic.

 

Per interni dal look raffinato e ricercato, aggiungete decorazioni in oro, bronzo, corten, oro rosa e argento su uno sfondo rigorosamente Classic Blue. 

 

Se si vuole invece creare un’atmosfera di contrasto si consiglia di utilizzare colori caldi: un’unione di classe è rappresentata dal blu e rosa antico, sennò lo si può arricchire con le calde tonalità sabbia e beige o con le sfumature del marrone.

 

Degno di nota è anche l’abbinamento del blu con i legni: prestate però attenzione al colore delle venature del legno. Le tipologie che vanno di più sono quelle noce scuro, ciliegia, castagno, teak, mogano, rovere tinto, quercia… non troppo giallo né rosso. Il risultato vi sorprenderà!

 

Definiti i colori che più si prestano ad essere accompagnati al blu, è necessario individuare diversi accorgimenti a cui prestare attenzione durante la fase di arredo: prima di tutto bisogna decidere cosa mettere in risalto, se il pavimento, il rivestimento, un pezzo di arredo, un total look. Non è possibile puntare su troppi elementi contemporaneamente, altrimenti si rischierebbe di produrre un minestrone.

 

In secondo luogo, si raccomanda di attenersi alla palette di colori precedentemente stabilita: un occhio di riguardo va riservato ai colori accesi, che a lungo andare potrebbero stancare. Infine, qualunque abbinamento abbiate scelto per i vostri interni, fate in modo di valorizzare la luce e di creare un ambiente che favorisca il relax.

 

Sperando che le nostre tips vi siano state di aiuto, date il via libera alla creatività e godetevi la vostra casa immersa in un oceano Classic Blue.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...