Lifestyle
28 novembre 2019

IL PARQUET COME NUOVO

I pavimenti in legno sono facili da pulire ma sono anche molto delicati: diversi sono i fattori che possono influire sullo stato di conservazione tra cui urti, graffi, poca o troppa umidità.

 
 

I pavimenti in legno sono facili da pulire ma sono anche molto delicati: diversi sono i fattori che possono influire sullo stato di conservazione tra cui urti, graffi, poca o troppa umidità.

 

Per poter mantenere in buono stato il tuo parquet, è importante sapere come trattarlo.

Pìa Nieto, autrice del libro "Manual para organizar tu casa", afferma: "Il pavimento è fatto per essere calpestato e se non te ne fai una ragione, è meglio non installare il parquet e scegliere un'altra soluzione".

 

In quanto materiale vivo, al variare dell’umidità il legno si modifica; quando c'è troppa umidità si gonfia mentre in presenza di un clima troppo secco tende a creparsi. Pertanto, è necessario proteggerlo da acqua, sole, insetti e funghi

Nieto, inoltre, consiglia di evitare il contato diretto con il sole estivo.

 

Detto ciò, arriviamo al sodo: la prima cosa che si deve assolutamente sapere è quale tipologia di parquet si possiede.

Ne esistono di diversi tipi, tra cui: l'incollato cioè unito al massetto, non incollato o flottatante, che può essere laminato o multistrato, e quindi basato su diversi strati di legno.

È utile anche conoscere la vernice che è stata applicata sul pavimento stesso poiché in commercio se ne possono trovare di molte varietà. Dagli anni ’90 sono disponibili vernici resistente all'acqua, più resistenti e meno tossiche.

 

-  Se parliamo di pulire un pavimento in legno massello, come ci si comporta?

Se non è un'area di grande utilità, la si può pulire ad umido con una scopa ben strizzata in acqua fredda e un detergente a pH neutro.

Nello specifico, per una pulizia quotidiana si raccomanda di passare il mop in microfibra a secco, mentre per la pulizia settimanale è meglio prima aspirare e successivamente passare un panno in microfibra bagnato d’acqua fredda e a scelta un po’ di aceto o detergente neutro.

 

-  Cosa si fa se si possiede il pavimento laminato o multistrato? 

Se è sintetico, si può usare il mop a secco o l'aspirapolvere con la specifica spazzola, e di tanto in tanto, passare con acqua e sapone neutro, ma senza abusarne.

Laddove è presente un pavimento multistrato è meglio passare la scopa per una pulizia quotidiana, mentre per quella settimanalmente è consigliano passare uno straccio inumidito con acqua insieme un prodotto adatto alla vernice in questione. In seguito se si vuole ottenere più brillantezza si può passare una scopa.

 

-  Il parquet si è macchiato, cos’è meglio usare? La soluzione migliore è adoperare alcool o acetone, tuttavia esistono altri trucchi per rimuovere le macchie dal legno. 

Per esempio per rimuovere il:

  • Grasso: la vodka è l'ideale, basta inumidire uno straccio con questo alcolico e strofinare la superficie con movimenti circolari;
  • Liquidi: cenere, farina di mais, sale o zucchero sono eccezionali grazie al loro potere assorbente;
  • Sangue: è sufficiente applicare un getto di detergente per vetri sulla macchia e rimuovere il tutto con l'utilizzo di un panno umido imbevuto di acqua calda.

 

Speriamo che i nostri consigli vi siano stati d’aiuto.

 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...