Lifestyle
21 giugno 2018

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI

Ecco qualche consiglio per eliminare facilmente le più comuni cause del cattivo odore in casa.

 

Se, nonostante le pulizie approfondite e le cure quotidiane, non riuscite a eliminare quell’odore spiacevole che vi fa arricciare il naso non appena varcate la soglia di casa, ecco qualche consiglio per eliminare facilmente le più comuni cause del cattivo odore in casa.
 
 
 
Cattivo odori dagli scarichi
 
 
Spesso lo scarico del lavandino manda cattivo odore quando cambia bruscamente il tempo ed è in questi casi che ci accorgiamo della necessità di tenere pulite le tubature dei nostri scarichi. Per prevenire questi episodi è sufficiente versare nello scarico mezzo bicchiere di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto bianco. Mentre la schiuma che si sarà formata agisce, fate bollire un litro di acqua e versatela nello scarico lentamente. Eseguite questa operazione ogni due settimane e il vostro scarico sarà libero da odori sgradevoli.
 
 
 
Aspirapolvere
 
 
Avete già cambiato il filtro e anche il sacchetto, ma l’aspirapolvere continua a non avere un buon odore. Inserite nel sacchetto delle garze imbevute del profumo per ambiente che preferite o qualche goccia di olio essenziale di lavanda (o una qualsiasi profumazione che sappia di pulito).
 
 
Lavastoviglie
 
 
Anche la lavastoviglie può emanare cattivo odore se non si pulisce bene il filtro di tanto in tanto. Inoltre anche la vaschetta del detersivo e i carrelli andrebbero puliti regolarmente per evitare che si accumulino residui di sporco e detersivo e il formarsi di muffe.
Per pulire bene il filtro rimuovetelo ed eliminate con una spazzolina i residui di cibo, poi mettetelo a mollo in acqua calda con bicarbonato e un poco di detersivo liquido per i piatti. Nel frattempo pulite bene con un panno umido imbevuto in acqua e aceto le pareti della lavastoviglie. Spazzolate per bene il filtro e sciacquatelo sotto l’acqua corrente prima di riposizionarlo.
 
 
Lavatrice
 
 
Se la lavatrice inizia a emanare un cattivo odore, bisogna correre ai ripari pulendo il filtro e lavando bene il cestello, le guarnizioni e il cassetto del detersivo con acqua calda e bicarbonato. Se il bicarbonato non basta, passate alle maniere forti inserendo nella vaschetta mezzo litro di candeggina e fate fare alla lavatrice un lavaggio breve. Per non farlo a vuoto, approfittate per lavare gli stracci da polvere o gli stracci per lavare il pavimento.  Alla fine del lavaggio fate un secondo risciacquo per eliminare i residui di candeggina.
 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...