Blog
09 luglio 2018

RESIDENZE URBANE CON CASE SULL’ALBERO? ESISTONO IN FRANCIA!

È la nuova oasi urbana messa a punto dallo studio Brenac & Gonzalez & Associés, alla periferia di Parigi.

 
Era da tempo che la giunta comunale locale voleva riqualificare i quartieri degradati della città e cercare di migliorare lo stile e la qualità di vita.
 
 
Questo è l’obiettivo che lo studio di architettura Brenac & Gonzalez & Associés ha raggiunto, tramite il suo progetto appena concluso, creando non un condominio, ma un complesso di appartamenti che sembra un paesaggio.
 
 
Gli edifici si compongono di 161 appartamenti suddivisi in alcune palazzine molto vicine tra di loro: per questo motivo, uno degli aspetti da non sottovalutare è il rispetto della privacy di ogni residente, sia dalle finestre degli altri condomini sia dagli occhi indiscreti dei passanti nelle strade circostanti.
 
 
Per questo motivo le finestre e i balconi sono stati schermati con griglie di legno a listelli, permettendo all’aria di circolare e garantendo una maggiore intimità, senza rinunciare alla luce. Allo stesso tempo il legno risulta un elemento decorativo sulle facciate degli edifici residenziali, spezzando la monocromia delle palazzine.
 
 
Altro aspetto positivo dell’insieme residenziale è la particolare attenzione rivolta alla natura. Sono stati progettati spazi verdi, che creano tanti piccoli sentieri in mezzo alle palazzine e non potevano mancare le case sugli alberi. Dai piani più alti degli edifici, si possono raggiungere dei piccoli balconi di legno sopraelevati tramite passerelle in ferro.
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...