Blog
07 giugno 2018

THE SYMBIOTIC TOWERS, LA NUOVA OASI DI DUBAI

La città continua a stupire per la sua architettura.

 
 

Dubai è la città dove alberga l’architettura più strana e futuristica. I suoi grattacieli sembrano non avere una fine e toccare il cielo, infatti gli edifici più alti del mondo si trovano proprio qui.

Il più alto e uno dei più conosciuti del mondo, è il Burj Khalifa, il quale possiede ben 24.000 finestre. 3 mesi: questo è il tempo che il team impiega per pulirle tutte!

Proprio per questi motivi, AmorphouStudio ha preso spunto e ha presentato The Symbiotic Towers. Si tratta di una vera e propria oasi costituita da un complesso di 3 torri destinate a residenze, un hotel e uffici. Gli edifici saranno collegati a terra da una zona pedonale ricca di vegetazione e di acqua, suddivisa in 2 piani.

Questo progetto è un insieme di bellezza estetica e di funzionalità, in grado di mitigare il calore di Dubai e che possa servire come centro nevralgico durante le stagioni più calde.

L'oasi verde al piano terra è costituita da alberi e acqua, luogo ideale per le riunioni durante i mesi più caldi. Il piano superiore è costituito da un’area con delle zone aperte, dalle quali fuoriescono le piante del piano inferiore, consentendo in questo modo la fotosintesi.

È un luogo perfetto per proteggersi dai forti caldi della città dato che il 2° piano funziona da tetto, disponendo inoltre di un'installazione per ottenere energia solare, che servirà per alimentare il sistema di ventilazione.

Gli sviluppatori del progetto non hanno lasciato nulla al caso, la forma assottigliata e attorcigliata delle torri è pensata per ridurre la superficie esposta al sole. Inoltre, la loro esposizione è pensata per raggiungere lo stesso obiettivo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...