BIENNALE ARCHITETTURA 2018 - LA BIENNALE DI VENEZIA
Freespace è il tema scelto per La Biennale Architettura 2018
![]() |
|
Yvonne Farrell e Shelley McNamar saranno le curatrici della 16esima Mostra Internazionale di Architettura che si svolgerà dal 26 Maggio al 25 Novembre 2018 ai Giardini e all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia. «Freespace dà l’opportunità di enfatizzare i doni gratuiti della natura come quello della luce – la luce del sole, quella lunare, l’aria, la forza di gravità, i materiali – le risorse naturali e artificiali. Freespace invita a riesaminare il nostro modo di pensare, stimolando nuovi modi di vedere il mondo e di inventare soluzioni in cui l’architettura provvede al benessere e alla dignità di ogni abitante di questo fragile pianeta. Freespace può essere uno spazio di opportunità, uno spazio democratico, non programmato e libero per utilizzi non ancora definiti. Tra le persone e gli edifici avviene uno scambio, anche se non intenzionale o non progettato. »
Le due curatrici sostengono che tutti abbiano il diritto di beneficiare dell’architettura, il cui ruolo è quello di offrire un riparo ai nostri corpi e di elevare i nostri spiriti. La bella parete di un edificio che costeggia la strada dona piacere ai passanti, anche se non vi entreranno mai. Lo stesso piacere lo offre la vista di una corte attraverso un portale ad arco o un luogo nel quale trovare un punto di sosta per godere di un po’ di ombra. Consideriamo la Terra come un Cliente.
Freespace Con il tema Freespace si presenteranno esempi, proposte, elementi, costruiti o non costruiti, di opere che esemplificano le qualità essenziali dell’architettura come la modulazione, la ricchezza e la materialità delle superfici, l’orchestrazione e la disposizione in sequenza del movimento.
Tutti i partecipanti e tutti i padiglioni nazionali saranno invitati a presentare a Venezia il proprio "Freespace", in modo che insieme si possa rivelare la diversità, per promuovere la cultura e l’importanza dell’architettura.
Il presidente della Biennale, Paolo Baratta Da parte sua il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha dichiarato:
|

.jpg)






