Artediabitare.it News
14 settembre 2019

LA GIUSTA VALUTAZIONE COMMERCIALE

La giusta valutazione commerciale è il punto di partenza per non far perdere di credibilità all'immobile e per concludere una trattativa ottenendo il miglior risultato possibile. Una valutazione approssimativa potrebbe prolungare i tempi di vendita.

 
 

Se il tuo immobile è in vendita ad un 15-20% superiore al valore di mercato, nessuno ti farà una proposta economica. Gli acquirenti che sono venuti a conoscenza della vendita della tua casa, l’avranno presa come termine di paragone per comprarne un’altra simile alla tua a un prezzo diverso. Inoltre alcuni operatori del mercato la useranno per vendere altre case dove hanno un maggiore ritorno o altri interessi. Se in questo momento tu fossi un acquirente e stessi cercando una nuova casa avresti lo stesso pensiero: perché devo comprare una casa al 20% in più del mercato?

 

Spesso capita che queste situazioni non siano frutto delle tue idee, ma di suggerimenti di altre persone, parenti o amici che ti consigliano di partire “intanto” con un prezzo più alto per poi trattare, ma il mercato non funziona più così. 

 

Se invece la valutazione maggiorata ti è stata fatta da un’agenzia immobiliare, probabilmente il suo scopo era solo quello di ingolosirti sul prezzo in modo che tu gli dessi il mandato di vendita semplicemente perché non conoscono il mercato della tua zona in quanto non sono strutturati per trattarlo e non hanno reali clienti.

 

Se l’agenzia immobiliare a cui ti sei rivolto ti ha fornito una perizia al valore reale di mercato, allora il problema lo hai posto tu o chi per te, chiedendo un prezzo più elevato di quello che il mercato è disposto a pagare.

 

La tua casa rimarrà sul mercato per settimane, mesi, alcune volte per anni e sarai costretto a venderla a molto meno del prezzo che potevi ricavare se ti fossi affidato ad un professionista.

 

Un agente immobiliare, infatti, studia gli andamenti economici e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze secondo questo sistema:

 
 

 

Richiedi una stima gratuita

del tuo immobile!

Contatta l'Agenzia più vicina a te

 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...