Blog
20 giugno 2018

UN NEMICO NASCOSTO IN CUCINA: LO STROFINACCIO!

Dopo spugne, lenzuola e asciugamani ecco a voi un altro ricettacolo di germi: lo strofinaccio con cui asciughiamo le stoviglie.

 
 

Oltre alla spugna con cui lavate i piatti di casa, anche lo strofinaccio è un potenziale responsabile della diffusione di batteri, di germi e addirittura di intossicazione alimentari. È quanto emerge da una recente indagine condotta dai ricercatori dell’University of Mauritius presentata all’annuale American Society for Microbiology tenutasi ad Atlanta (USA).

 
Esperimento
 

L'analisi si basa su un esperimento durato un mese, fatto su 100 strofinacci. Il test ha rivelato che, dei 100, almeno 49 erano contaminati da una significativa crescita batterica e oltre un terzo era positivo ai batteri coliformi.

Charles Gerba, autore dello studio, spiega: "Si può contaminare il cibo asciugandosi le mani su un canovaccio e poi contaminando altri cibi o portando le mani alla bocca e infettando il proprio organismo".

 
Consigli utili
 
Come evitare di entrare troppo in contatto con questo universo di microrganismi, alcuni dei quali possono provocare serie patologie? In mancanza della lavastoviglie, il consiglio più sensato è quello di lavare ogni giorno gli strofinacci oppure di usare salviette di carta monouso (meglio ancora).
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...