Architettura e design
25 febbraio 2022

CASA BRAS: UN GIOIELLO ARCHITETTONICO INCASTONATO NELLA NATURA DI ANVERSA, IN BELGIO

Quando la natura abbraccia l'architettura

Ad Anversa, in Belgio, nel mezzo di un lussureggiante appezzamento di terra affacciato a un laghetto, sorge Casa BRAS, un’architettura contemporanea, che si mimetizza perfettamente con il paesaggio che l’avvolge.

Lo studio di architettura DDM Architectuur ha cercato soluzioni progettuali e materiali che rendessero la struttura geometrica e leggera, in modo da integrarla perfettamente con il paesaggio naturale e dare così l’impressione che ci fosse un grande masso posizionato in un punto casuale del bosco.  Non a caso Casa BRAS è rivestita con lastre di pietra naturale Musschelkalk, selezionata appositamente per il suo affascinante processo di invecchiamento naturale e per il suo essere cangiante: con le sue venature, cavità e leggere sfumature di grigio e marrone, si adatta sia al mutare delle stagioni sia ai diversi cambi di luce durante l’arco della giornata. A rendere ancora più particolare la struttura esterna è l’affaccio sull’incantevole laghetto, che nasconde un particolare effetto ottico: la rampa in cemento che accompagna i veicoli al parcheggio sotterraneo, sembra quasi sparire dentro lo specchio d’acqua.

 

Passando agli ambienti interni, Casa BRAS si struttura su tre livelli (uno interrato e due fuori terra), tutti caratterizzati da grandi pannelli di vetro, che permettono alla struttura di mantenere spazi completamente aperti e illuminati dalla luce naturale. Inoltre, per mantenere il concept progettuale, anche l’arredamento è stato adattato alla struttura esterna e segue linee molto minimali ed essenziali, proprio per non interrompere la vista verso l’esterno.

Il piano terra, completamente avvolto da grandi finestre, ospita tre diversi ambienti: si parte con la zona giorno con cucina a vista, per poi passare alla zona benessere con piscina coperta e sauna e, infine, un’area relax con una sala di musica affacciata sul lago. Salendo al primo piano, troviamo la master suite con biblioteca dedicata, entrambe affacciate sulle chiome degli alberi circostanti. La doppia altezza che caratterizza la sala di musica, garantisce poi la vista sull’acqua.

Casa BRAS è una vera casa di design, completamente green e studiata e progettata per massimizzare la qualità della vita e il comfort interno.

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...