Architettura e design
01 luglio 2021

A SPASSO TRA LE VILLE VENETE PIÙ AMATE

Dimore storiche che hanno storie affascinanti da raccontare

Per una gita fuori porta o un appuntamento alternativo, questa settimana vi portiamo alla scoperta di alcuni gioielli incastonati tra Vicenza, Colli Euganei e la Riviera del Brenta.

Villa La Rotonda, la firma Palladiana

Iconica firma artistica dell'architetto Andrea Palladio, sorge in prossimità dell'incantevole "Valletta del Silenzio", dalla quale domina un panorama di pianura e dolci colline.

Definita "La Rotonda" per la struttura circolare del salone Centrale, dominata dalla celebre Cupola che muove ispirazione dal "Pantheon" e finemente affrescata da Alessandro Maganza, in onore del proprietario della villa: il Religioso Paolo ALmerico, che qui si ritirò a vita privata.

Gli affreschi che hanno incantato migliaia di visitatori, raffigurano ed esaltano alcune delle Virtù tra cui la Temperanza e la Castità. Una villa simbolo del genio Palladiano, decisamente da non perdere se si vuole trascorrere una visita tra bellezza, storia e stupore. 

Villa Barbarigo - Giardino Valsanzibio, tra allegoria e storia

Di questa location non parleremo dell'interno, bensì del giardino, voluto dalle famiglie Veneziane più influenti dell'epoca: i Barbarigo.

Ad aspettarvi in questa fermata è una passeggiata allegorica con oltre 350 di storia, eppure più attuale che mai. Infatti fu realizzata come voto solenne a Dio per sconfoggere l'epidemia che, nel 1630/31, afflisse i nostri territori: la Peste.

Particolare la presenza di un labirinto, percorribile dai visitatori, simbolo di avversità da superare per giungere alla gratitudine eterna. Quello che vi attende nel Giardino della Villa è un percorso in cui, bellezza della Natura e opera artistica dell'uomo, si fondono e trasmettono al visitatore un messaggio di positiva speranza per il domani. 

Villa Pisani - La Regina delle Ville Venete

Locata lungo la Riviera del Brenta, fu dimora e alloggio di Dogi, Re e Imperatori. Ora è un Museo tra i più visitati in Veneto, che racchiude arredi, capolavori e opere d'arte tra cui "Gloria della Famiglia Pisani", di Tiepolo. Fuori un meraviglioso giardino fa da cornice a una delle mete più amate dal turismo che la Villa raccoglie sempre copioso.

Una visita davvero in grado di immergerci nell'atmosfera di quel tempo! E voi, le avete già viste tutte? Qual è la vostra preferita?

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...