Lifestyle
03 marzo 2021

ARRIVA LA PRIMAVERA: S.O.S. ARREDO OUTDOOR

La bella stagione si avvicina e la voglia di godersi il sole sulla propria terrazza o balcone è tanta

Avete mai sognato un giardino o un terrazzo in cui poter creare un salottino a cielo aperto? Sarebbe perfetto per prendere il sole, per ospitare un aperitivo nelle serate primaverili, una cena in estate, ma anche per gustare una calda tisana all'arrivo dei primi freddi.

Spesso però, per mancanza di idee, di tempo o anche di budget, l'arredo degli spazi esterni passa in secondo piano e non sono mai pronti per le occasioni speciali. Ecco quindi alcuni consigli per arredare il vostro spazio outdoor e renderlo una vera e propria estensione della casa, in cui vivere momenti indimenticabili.

 

Giardino: Che uso ne farò?

Come per ogni cosa, il primo passo da fare è chiedersi quale sarà l'obiettivo del giardino o della terrazza e, ancora più importante, chi vi trascorrerà più tempo. Cosa faremo nel nostro outdoor? Ci cucineremo? Verranno degli ospiti? Lo vogliamo instagrammabile? Insomma, in base alle attività cambiano le tipologie di arredo e le relative funzioni.

Mobilio

Se il giardino verrà utilizzato per pranzi o cene all'aperto, saranno indispensabili i seguenti elementi di arredo:

  • Tavolo: i tavoli da esterno sono disponibili sia fissi sia estendibili, in materiali resistenti, perfetti per l'otdoor e, a seconda dello spazio a disposizione, il tavolo può essere rotondo, ovale o rettangolare
  • Sedie: le sedie possono essere acquistate in set con il tavolo (scelta consigliata) o separatamente. In qualsiasi caso, devono essere solide e resistenti.
  • Divani e poltrone: sedute informali ideali per aperitivi e cene tra amici. Comprendono divanetti e puof, ma anche amache, chaise longue e poltrone ricavate dai pallet.

 

 

Accessori

Un salottino a cielo aperto non è un vero salottino a cielo aperto senza:

  • Bio-Camino: il vero protagonista del vostro ambiente outdoor in inverno. Oltre ad essere una soluzione green, il biocamino è un elemento di design che rende esclusivo qualsiasi ambiente in cui viene inserito (qui puoi leggere il blog che gli abbiamo dedicato)
  • Barbecue: perfetto per gli amanti delle cene in compagnia e sfruttabile in tutte le stagioni, il barbecue è disponibile in diversi modelli e dimensioni
  • Pergolato o Pompeiana: idee di design utili per ripararsi dal sole nelle ore più calde. Se le dimensioni del giardino lo permettono, si possono aggiungere anche tende, ombrelloni e gazebo
  • Decorazioni: per dare continuità agli interi, anche il patio dev'essere decorato e personalizzato con tappeti, cuscini, vasi, porta fiori e via dicendo
  • Luci e lanterne: idee decorative che creano l'atmosfera perfetta. Possono essere luci colorate o lanterne tra gli alberi del vostro giardino. Per chi, invece, preferisce uno stile più moderno, è possibile puntare sulle collezioni di eleganti luci solari. 

 

 

Terrazza e balcone: quando le dimensioni non contano

Non servono spazi giganteschi, anche una terrazza o addirittura un balcone, possono diventare il perfetto solarium da godersi nelle stagioni più calde. L'importante è essere consapevoli delle misure e, ovviamente, dell'uso che se ne intende fare.

Se ci si vuole servire del balcone solo per prendere una boccata d’aria di sera, prima di addormentarsi, possono essere sufficienti delle sedie sdraio o divanetti da incastrare possibilmente sul lato più corto, ricavando magari lo spazio per un piccolo tavolino, magari pieghevole e riponibile, su cui posizionare una bibita o un pc per godersi qualche programma in streaming all’aria aperta.

Se invece si preferisce fare del proprio balcone un piccolo giardino, si possono inserire piante e fiori di diversi colori e disporli lungo tutto il perimetro, facendo attenzione a creare un percorso che renda facile la cura delle piante senza intralciare il passaggio. Si possono anche inserire delle fiorere da installare sui muri, per fare in modo che le piante scendano a cascata. Creeranno un perfetto angolo aesthetic.

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...