Lifestyle
19 novembre 2020

QUANTO INCIDE LA QUALITÀ DEL SERRAMENTO SULL’ISOLAMENTO TERMICO?

Come il materiale dell’infisso e la tipologia di vetro cambiano le prestazioni finale della finestra.

Perché una casa o un appartamento siano considerati confortevoli, ogni ambiente dev’essere caratterizzato da un buon isolamento termico. In questo modo, in inverno il calore verrà trattenuto e l’azione dell’aria fredda sarà limitata.

In altre parole, il materiale dell’infisso e la tipologia di vetro cambiano le prestazioni finale della finestra e, scegliere il serramento giusto, è di fondamentale importanza.

I serramenti rientrano tra gli elementi fondamentali per assicurarsi un corretto isolamento termico, in quanto regolano i rapporti tra la temperatura interna ed esterna. Di conseguenza, un corretto utilizzo di strutture isolanti nell’involucro, garantiscono un grande risparmio energetico, poiché viene limitata al massimo la dispersione del calore.
 
 

I serramenti possono presentare diversi valori di trasmittanza termica (l’indice della bontà dell’isolamento), mutevoli in base ai seguenti fattori:

  • Spessore del serramento: più spesso è l’elemento isolante, minore sarà la dispersione del calore;
  • Materiale del serramento: i materiali più indicati sono PVC e legno. Il primo è sicuramente un materiale isolante, ma purtroppo poco resistente e richiede un rinforzo in ferro. Il legno, invece, rientra tra i migliori materiali su cui investire, poiché caratterizzato da una bassa trasmittanza termica. Per raggiungere risultati migliori dal punto di vista dell’ecologia e dell’efficienza, si può puntare sulla combinazione legno-alluminio;
  • Vetri: i pannelli di vetro ricoprono una superficie abbondante della finestra, perciò maggiore è lo spessore del vetro, più efficiente sarà l’isolamento termico dei locali.
 
 
Quindi, tutti gli elementi di una finestra sono importanti per assicurare all’abitazione il migliore isolamento termico. Solo utilizzando al meglio i tre elementi sopra elencati si potrà godere del comfort abitativo e dell’importante risparmio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...