Lifestyle
15 settembre 2020

SI PUÒ FARE! LA DOMOTICA, LA MIGLIORE AMICA DI CUI AVEVAMO BISOGNO IN CASA

Oggi rendere un immobile completamente automatizzato è possibile.

Ciò che più ha risentito dell’avvento della tecnologia, è il modo di vivere la casa. Avete mai sognato di pigiare un tasto e… boom, il caminetto è acceso? Oppure dare comandi vocali per accendere il riscaldamento o la macchinetta del caffè? Tutto questo è possibile e si chiama domotica.
 
Partiamo dalle basi: cos’è la domotica?
 
Si tratta di un sistema di comunicazione creato con lo scopo di studiare le tecnologie utili a migliorare la qualità della vita in casa. Il sistema di controllo dell’immobile viene centralizzato e, il proprietario, può facilmente controllarlo dallo smartphone, grazie alle numerose app create ad hoc. La casa diventa quindi “intelligente” e può essere personalizzata in base alla stagione dell’anno o in base alle abitudini della famiglia.
 

Grazie all’impianto vengono garantiti:

  • Un risparmio energetico fino all’80%, con conseguente riduzione del prezzo della bolletta
  • Una maggiore efficienza dell’impianto elettrico, che comporta la riduzione degli sprechi
  • Una maggiore attenzione all’ambiente, la casa diventa ecologica grazie alla minore dipendenza da carbone e petrolio
 
Perché la domotica è utile alla famiglia?
 

Trattandosi di un sistema di comunicazione, la voce o un semplice tasto sono alla base del funzionamento della domotica. Questa infatti diventa utile per programmare attività, dalla semplice lista della spesa alla regolazione del termostato o della sveglia alla mattina.

Grazie alla diffusione di nuovi strumenti come “Google Home” o “Alexa”, questo sistema diventa accessibile a tutti ed esaudisce qualsiasi sogno. Con un semplice “Hei Alexa” sarà possibile impostare la temperatura dell’acqua prima di entrare in doccia, decidere come e quando chiudere i balconi e ancora avere il caffè pronto appena svegli. La casa si adatta in tutto e per tutto alle abitudini della famiglia e rende la vita più semplice e più sana.
 
 
Arriviamo al dunque: L’Arte di Abitare e la domotica?
 

I cantieri pensati da L’arte di abitare vengono edificati dal gruppo industrie edili in zone di primaria importanza, dove la domotica va ad incrementare l’efficienza e il piacere di vivere la quotidianità della casa.

Negli ultimi mesi abbiamo riscoperto come vivere la nostra abitazione, andando a modificare preferenze e priorità. Molte attività si sono spostate all’interno della casa e, da quanto emerge dai nostri studi le case del prossimo futuro verranno realizzate con caratteristiche imprescindibili, quali spazi ampi, stanze multifunzionali e tecnologia per il benessere di chi vi alloggia. Le famiglie saranno sempre più interessate ad abitazioni capaci di offrire ambienti interattivi tra spazi interni ed esterni.

La casa diventa un microcosmo, dove poter vivere, lavorare, giocare e fare sport in piena libertà. Il tutto viene affidato ad un sistema domotico, intelligente e funzionale, che potenzia l’esperienza abitativa e garantisce un grande risparmio energetico.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...