The Builder
08 settembre 2020

MERCATO DEI MUTUI - LE OPPORTUNITA' DA NON PERDERE

"È ancora il miglior momento di sempre per acquistare o cambiare la propria abitazione."

Con il nostro esperto, Marco Cipriani, analizziamo l’attuale situazione del mercato dei mutui casa per evidenziare quali opportunità e vantaggi si profilano all’orizzonte in questo momento storico.

Marco Cipriani è un consulente finanziario professionista che opera nel settore da oltre 15 anni, inizia la sua attività di consulente finanziario nel 2005 per poi entrare nel comparto Divisione Mutui già nel 2007, la sua attività negli anni ha portato a una forte espansione della divisione di cui oggi è responsabile nonché formatore e supervisore. Divisione Mutui è una realtà consolidata e accreditata iscritta all’Organismo Agenti e Mediatori Creditizi (OAM) che sviluppa un volume di credito annuo erogato notevole, nel 2019 con oltre 250 operazioni si sono toccati i 30 milioni di euro di erogato.

 

Il 2020 è iniziato con delle previsioni in aumento sulle erogazioni dei mutui casa rispetto all'anno precedente, grazie all'andamento dei tassi di interesse che resta ancora in "negativo", ai minimi storici, è facile dedurre che sarà ancora il miglior momento di sempre per acquistare o cambiare la propria abitazione. Un'opportunità da cogliere per tutti. Se analizziamo l’attuale situazione degli istituti di credito, riferita al comparto mutui casa, solo alcuni hanno ritoccato i valori dello spread anche se di poco, mentre la maggioranza ha mantenuto pressoché invariati i propri listini.

Il prodotto più richiesto a oggi rimane il tasso fisso, assecondato dalla riduzione dell’Eurirs, parametro di riferimento per i mutui a tasso fisso. Riferendosi invece alle previsioni sull’andamento dell’Euribor, indice di riferimento per i tassi variabili, i dati portano a pensare che non ci saranno aumenti, almeno nei prossimi anni. La clientela che si approccia alla richiesta di un mutuo casa, preferisce avere maggiori sicurezze scegliendo il tasso fisso per evitare eventuali aumenti improvvisi della propria rata.

 
 
Nel 2019 i mutui per "acquisto" hanno superato il 50% del totale delle erogazioni rispetto alle altre finalità nel territorio nazionale, proprio per lo sfruttamento del momento di mercato favorevole e la volontà da parte degli istituti di credito di erogare liquidità da dedicare ai mutui, supportata da fondi di garanzia specifici stanziati dallo Stato (già da un paio di anni). Tutto questo ha permesso o aiutato l'accesso al credito a numerose famiglie, che hanno potuto acquistare casa.
 
Facendo inoltre delle considerazioni riguardanti la situazione che sta vivendo il nostro paese in merito all'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, moltissime persone hanno capito che la casa è il primo bene "rifugio" su cui investire in maniera "sicura". Divisione Mutui è una realtà ben consolidata che si occupa di Mediazione Creditizia da 13 anni, il nostro lavoro consiste nel trovare l'istituto di credito più vantaggioso che possa agevolare ogni tipo di cliente nella propria richiesta di mutuo, gestendo l'operazione dall'inizio delle fasi della richiesta fino all'erogazione finale del credito davanti al Notaio incaricato in fase di rogito.
 
Nello specifico, la nostra operatività sta nell'incontrare e accompagnare chiunque voglia approcciarsi all'acquisto di un'abitazione fin dai primi passi, ossia dal momento in cui sorge l’intenzione di acquistare un immobile, ma senza aver ancora chiara nessuna informazione tecnica rispetto a quanto possa spendere sulla base dei propri specifici requisiti. Dopo uno studio e un'analisi accurata di tutti i dati forniti, seguiamo il cliente nella successiva ricerca del mutuo, individuando le soluzioni più adeguate alle sue esigenze e indirizzandolo presso gli Istituti di credito a noi convenzionati con cui si è instaurata una proficua collaborazione già da molti anni.
 
 

La società nasce come partner fondamentale del Gruppo L’Arte di Abitare Servizi Immobiliari, composto a oggi da oltre 50 filiali che hanno contribuito alla crescita dell’attività di mediazione creditizia e all’espansione nei territori estesi tra le province di Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Treviso, con prossima espansione anche in Lombardia, grazie all’apertura della prima filiale su Milano (San Babila) che farà da capostipite ad altre aperture già in fase di progettazione da parte del network immobiliare. Un'altra partnership di rilevante e di assoluta importanza è instaurata con Industrie Edili Holding, che rappresenta una delle realtà leader nel settore della realizzazione di immobili residenziali con valori che superano le 1000 unità abitative prodotte annualmente.

 

Grazie al supporto strategico della nostra attività, il Gruppo ha facilitato il suo processo di vendita degli immobili, partendo sempre da un’analisi accurata della clientela interessata alle varie soluzioni immobiliari. Tali collaborazioni sono un punto di forza fondamentale per la nostra azienda, il nostro lavoro viene svolto in piena condivisione con i consulenti immobiliari, i quali riescono a individuare più rapidamente l'immobile adatto a ogni tipologia di cliente, con maggiori sicurezze sulla concessione del credito per lo stesso, fornendo quindi, un servizio migliore e più completo.

 

Le partnership sopracitate, hanno portato all’aumento del nostro organico con l'acquisizione di nuovi collaboratori, professionisti nel settore, i quali operano ognuno nella propria zona di competenza, soddisfando e gestendo appieno l’elevato numero di richieste di consulenza e operazioni di acquisto dei clienti che ci vengono presentati quotidianamente. Servizio migliore e più completo.

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...