Architettura e design
14 novembre 2019

UNA CASA ICEBERG, IN CENTRO CITTÀ

Chiunque visiti il centro di Londra non può non notare l’infinità di nuove torri in costruzione, tuttavia è in atto un diverso boom edilizio che prevede una costruzione alternativa, studiata verso il basso.

 
 

Chiunque visiti il centro di Londra non può non notare l’infinità di nuove torri in costruzione, tuttavia è in atto un diverso boom edilizio che prevede una costruzione alternativa, studiata verso il basso.

 

Attualmente a Londra è stata introdotta una normativa che impedisce di aumentare la cubatura fuori terra in seguito a questa limitazione, nel 2017 sono state presentate oltre 2000 richieste di licenza edilizia destinate ai seminterrati.

Nasce così una nuova tipologia di abitazione: la "casa ad iceberg", definizione che è stata assegnata alla House in a Garden, progettata a Notting Hill nel 2018 dallo studio londinese Gianni Botsford Architects.

 
 

La sua posizione centrale e la struttura stessa orientata verso il basso, sono le peculiarità dell’abitazione; purtroppo la struttura è oscurata in parte da una villa del 1840, esponendo alla vista dei cittadini solo un padiglione trapezoidale

 

La residenza è circondata da un giardino su tre lati che si chiude a ovest con un patio posizionato vicino all'entrata.

La House in a Garden, si suddivide in 3 livelli: al 1° livello troviamo un soggiorno con cucina, scendendo al secondo piano vi sono 2 camere da letto con i rispettivi bagni e un minuscolo giardino incassato in un vano, illuminato dalla luce del cortile del lato est.

L'ultimo livello ospita una suggestiva piscina di 10 m circondata da vetrate, una sala yoga, una galleria e un particolare bagno turco.

 
 

I materiali che caratterizzano l'abitazione sono il rame, il marmo di Carrara e l'abete di Douglas che creano un'estetica rarefatta, generando un gioco di luci e ombre. Lo studio architettonico del progetto permette che la luce naturale venga portata fino a 8 metri di profondità.

 

La House in a Garden, è la perfetta fusione tra spazio, materialità e luce creando un’atmosfera naturale tra le barriere urbane sovrastanti.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...