Blog
11 luglio 2018

LA CASA DI VETRO COSTRUITA INTORNO AGLI ALBERI

Una casa di vetro che abbraccia gli alberi: perché abbattere un albero per costruire una casa, quando quest'ultima può essere sviluppata proprio attorno al suo tronco?

 
 
Un concept futuristico che mette la natura al centro di tutto.
 

Il progetto della casa di vetro attorno all’albero immaginato dall'architetto kazako Aibek Almassov, potrebbe finalmente diventare realtà. Chiamata per l'appunto Tree in the House dal suo studio, A Masow Architects, l’abitazione in vetro è pensata per offrire una via di fuga dalla vita in città.

La struttura della casa è completamente vetrata e cilindrica, per offrire una vista a 360 gradi sul panorama circostante. Un'utopia che a quanto pare è più che realizzabile, visto l'interesse mostrato da diversi investitori, tra cui un produttore di vetro e pannelli solari. 
"In realtà non è così difficile costruirlo" ha dichiarato Almassov "il problema era trovare un investitore. Al momento, ne abbiamo trovati due". I rendering del progetto mostrano l'edificio tubolare in una radura boschiva, in cui i suoi piani più alti si innalzano sopra la chioma degli alberi, sebbene il progetto non sia legato a nessuna posizione particolare.


Le pareti vetrate e il soffitto della casa rivelano quattro stretti piani a forma di anello, connessi tra loro da una scala bianca a spirale che avvolge il tronco dell'albero nella sua lunghezza. I rami invece, estendendosi verso le pareti e il tetto vetrato, invadono solamente una minima parte del pavimento, lasciando lo spazio necessario per muoversi sulla superficie di ogni piano. Ma non solo, si può ammirare la vista esterna anche da alcune balaustre vetrate con ringhiere in legno, che circondano l'atrio di ogni livello, e persino dalla cabina doccia nel bagno, anch'essa interamente in vetro, che riprende la forma tubolare dell'edificio.

 

Tree in The House è molto più di un'abitazione, che mostra non solo quanto sia possibile costruire senza distruggere, ma anche quanto la sua progettazione possa influire positivamente sullo stile di vita di chi la vive.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...