Blog
06 giugno 2018

CASE IN CEMENTO STAMPATE IN 3D: IL FUTURO È GIÀ QUI!

Le prime 5 abitazioni abitabili stampate in 3D.

 
 

 Lo studio, denominato Project Milestone, è unico al mondo nella sua complessa struttura, e vedrà collaborare la città di Eindhoven con la Eindhoven University of Technology, lo studio di architettura Houben/Van Mierlo, lo studio ingeneristico Witteveen+Bos e le aziende Van Wijnen, Vesteda e Saint Gobain-Weber Beamix.

Stiamo parlando delle abitazioni che verranno costruite a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Si tratta di un progetto rivoluzionario a livello internazionale, dato che si inizieranno a costruire case in cemento grazie alla stampa 3D. Saranno abitazioni vere e proprie dalle forme particolari che porteranno un’assoluta novità sul fronte dello studio dei materiali e delle tecnologie.

Il team in questione si occuperà della loro costruzione dalla A alla Z. Per le prime parti delle strutture, dalle pareti irregolari e complessi dettagli architettonici, verrà eseguita la stampa nella sede dell’università. Una volta stampate saranno poi trasportate al cantiere, che sorgerà nel quartiere di Meerhoven, con l’obiettivo però di portare la produzione direttamente sul posto.

Il complesso abitativo, sarà composto in totale da 5 edifici. Il primo ad essere realizzato sarà una casa posta su un unico piano, abitabile già entro la prima metà del 2019. Le altre strutture si suddivideranno invece su più piani, e saranno via via realizzate andando di volta in volta a perfezionare la tecnica e il materiale secondo i feedback registrati durante i lavori.

Lo scopo del Project Milestone è quello di fornire uno studio completo su come la tecnica della stampa in 3D possa diminuire enormemente i costi e i tempi di edificazione, tenendo in considerazione anche la sostenibilità e l’impatto sull’ambiente. 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...