Blog
20 novembre 2017

LA CASA DEL FUTURO È ITALIANA E CAMBIA FORMA IN BASE AL TEMPO

Il suo nome è ReStart4Smart, la casa del futuro progettata dal team dell'Università Sapienza di Roma, e rappresenterà l'Italia al Solar Decathlon 2018

È stata presentata in anteprima alla Microsoft House di Milano, l'innovativa smart home ideata dal team dell'Università Sapienza di Roma guidato da Marco Casini.

Il suo nome è ReStart4Smart a avrà il compito di rappresentare l'Italia nelle prossime Olimpiadi universitarie di Architettura sostenibile, il Solar Decathlon che si terrà a Dubai nel 2018.

 
ReStart4Smart, la casa del futuro
 

Il team italiano se la dovrà vedere con le proposte di 21 Atenei provenienti da 15 Paesi del mondo.

La Smart Solar House del team Sapienza, prenderà corpo a Pomezia, e sarà realizzata interamente in legno. Da lì, verrà trasportata a Dubai, dove tra il 14 e 28 Novembre 2018, sarà esposta al pubblico in occasione della competition.

Il prototipo di ReStart4Smart si basa su un innovativo concetto come l'Architettura 4.0: un'abitazione sostenibile, pensata per rispondere a tutte le principali richieste del mercato (efficienza, comfort e sicurezza) applicando il meglio di ciò che la tecnologia e materiali mettono a nostra disposizione. Modellazione digitale, mixed reality e stampa 3D: questi gli strumenti da cui ripartire, ma senza dimenticare le tradizioni del nostro passato, vero valore aggiunto.

 
ReStart4Smart, la casa del futuro
 
ReStart4Smart, la casa del futuro
 
ReStart4Smart, la casa del futuro
 
ReStart4Smart, la casa del futuro
 

"La forma stessa della casa è studiata in modo da favorire l'illuminazione e la venitlazione naturali, lo sfruttamento delle energie rinnovabili - dice Marco casini - mentre esternamente l'involucro si adatta ai cambiamenti del tempo per ridurre i fabbisogni energetici e massimizzare il comfort termico, acustico e luminoso".

Non solo. A livello di impianti, la casa recupererà le acque di scarto (per esempio l'acqua della doccia) che verrà quindi utilizzata per inaffiare le piante piuttosto che per far funzionare la lavatrice. E tanti saranno i sensori direttamente collegati agli impainti di domotica intelligente.

 

 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...