Gossip immobiliare
18 settembre 2018

VIVERE IN UNA CASA DI LUSSO E NON PAGARE NEANCHE UNA BOLLETTA!

La Yin Yang House potrebbe a tutti gli effetti essere definito un edificio “NET Zero Energy”.

 
La Yin Yang House è situata nella cittadina di Venice in California, dove gli architetti Brooks + Scarpa, progettarono una villa destinata ad una “famiglia in espansione”, estremamente flessibile nelle forme e nelle funzioni e, soprattutto, ad alta efficienza energetica.
 
 
I materiali utilizzati per costruirla sono riciclati, dal bambù delle finiture interne, alle mattonelle dei bagni fino alle differenti pietre impiegate all’esterno. Si è tenuto molto in considerazione il fattore ambientale, sviluppando la struttura attorno ad una serie di terrazze e cortili interni, giardini e verde pensile, dove la natura ne fa da padrona e dove è possibile recuperare parte delle acque meteoriche per un secondo utilizzo.
 
 
Gli ambienti sono suddivisi su 2 livelli, con al piano terra le sale comuni, mentre al 1° piano si trova la zona notte affacciata su un tetto verde che funge da piccolo giardino. Se all’interno sono gli spazi aperti e le corti verdi a dominare, all’esterno la villa è completamente separata dietro un’ampia facciata in acciaio.
 
 
 
 
 

Il così alto risparmio energetico è dovuto dall’isolamento in cellulosa soffiato, il riscaldamento radiante e una serie di altre caratteristiche sostenibili aiuta nella prestazione del riscaldamento e del raffreddamento dell’edificio.

Inoltre, gli architetti Brooks +Scarpa, hanno installato un impianto fotovoltaico da 12 kW, uno dei maggiori disponibili sul mercato.

 
 
 
Questo sistema di copertura fotovoltaica permette ovviamente di produrre energia e a sua volta di riparare la casa dai raggi solari, impedendo il surriscaldamento.
 
 
Il progetto della Yin Yang House, essendo così ecosostenibile è entrato a far parte della Top 10 stilata dalla AIA - American Institute of Architects, dei progetti più green del mondo.
 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...