09 agosto 2023

Casa al mare: tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto della seconda casa

Le migliori opportunità di investimento per ila casa al mare dei vostri sogni

  Scelte naturalmente comprensibili, ma spesso in luoghi meno attraenti da un punto dell’investimento. Soprattutto perché, oltre al risparmio, l’acquisto di una seconda casa al mare può rivelarsi un’importante opportunità di guadagno, in quanto il prezzo può rivalutarsi nel tempo, oppure può essere messa in affitto e generare un’entrata supplementare.
  Per evitare una scorretta valutazione dell’investimento dell’acquisto di una casa al mare, esistono tuttavia dei parametri che possono aiutarci a decidere dove investire sulla seconda casa per le vacanze estive.

  • Vicinanza a un luogo turistico, facilmente raggiungibile e da dove si possono raggiungere sabbia e scogliere
  • Al contrario, una posizione più interna e isolata nei pressi delle località balneari, può essere molto apprezzata in termini di viabilità, in quanto la probabilità di trovare traffico in entrata e in uscita si abbassa e si ha una maggiore tranquillità e relax.
  • Una casa facile da raggiungere in auto o in treno ha un appeal maggiore.
  • La presenza di servizi e attività nelle vicinanze dell’immobile: ristoranti, bar, negozi, centri benessere, attività ricreative, fino a considerare ospedali e pronto soccorso. 
  • Il clima della zona in cui si vuole acquistare una casa al mare è un altro fattore importante.
     

Dove acquistare una casa al mare?
La fortuna di avere 8.000km di coste incantevoli rende il nostro Paese una fonte pressoché illimitata di possibilità in base alle proprie esigenze, alla vicinanza del territorio e ai propri gusti. Tuttavia, ci sono delle regioni specifiche su cui è meglio scegliere, in base al ritorno di investimento: oltre alle solite Puglia, Liguria e le isole, si stanno facendo sempre più largo le mete della Costa Adriatica.

Comprare una seconda casa al mare sulla riviera romagnola oppure sulla laguna veneta, permette di ottenere ottimi riscontri dagli affitti e da eventuali valutazioni future. Rimini, per esempio, è la meta balneare più famosa d’ Italia e contrariamente alla convinzione comune, offre servizi per tutte le età, non solo quelle più giovani. Per sviare dalla movida in favore della tranquillità, l’acquisto della seconda casa al mare potrebbe concretizzarsi in una zona più interna, ma ben collegata e comunque molto vicina alle spiagge. Un esempio sono le nuova costruzioni a Rimini firmate Industri Edili, ICONIA, un progetto in cui la natura e la serenità sono al centro della vivibilità.

   Più a nord, quella che si può considerare la sorellina della città dei Malatesta, si trova Jesolo, classica meta turistica per tutto il nord est, molto popolare anche tra gli stranieri: tedeschi, austriaci, olandesi e sloveni scelgono da anni la città per le proprie vacanze al mare, per i suoi servizi, la vicinanza con Venezia, la vitalità di questo luogo.  
A Jesolo, L'Arte di Abitare ha in serbo un progetto edilizio senza precedenti, che porterà la modernità architettonica in una composizione di elementi e materiali mai vista prima. Le Wave Twin Towers di Jesolo rappresentano la perfetta occasione di investimento, e al contempo una fantastica soluzione per le proprie vacanze al mare.

AUTORE: Roberto Cappellotto

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...