Lifestyle
04 marzo 2022

COLORI PARETI 2022: LE TONALITÀ PER UN SALOTTO PERFETTO

Come i colori influenzano il carattere degli ambienti della casa

Il soggiorno, si sa, è una zona multiuso: può accogliere cene romantiche o momenti conviviali, è il luogo del relax in divano, ma può diventare anche il perfetto ufficio in casa. Come possono, quindi, i colori riflettere il carattere di questa stanza?

La prima cosa da tenere in considerazione in fase di scelta è l’esposizione del living e, di conseguenza, il quantitativo di luce naturale che lo illuminerà. Perché iniziare così? La risposta è semplice. I colori hanno il potere di trasformare le stanze, gli umori e l’atmosfera intorno a noi, perciò è di fondamentale importanza saper ben distinguere tra colori caldi e colori freddi. I primi renderanno l’ambiente intimo e avvolgente, mentre i secondi trasmettono concentrazione e tranquillità.

Stabilito questo, andiamo a vedere quali sono le tinte protagoniste di questo 2022 e qualche suggerimento utile per il loro utilizzo.

Pareti colorate: le tinte fredde

Tra le tinte in voga per il 2022 troviamo al primo posto il verde o il verde oliva, che rendono l’ambiente moderno e sofisticato. Se abbinato a un arredo realizzato con materiali naturali, parte subito forte il richiamo alla natura, portando con sè un profondo senso di relax ed energia. Un altro colore perfetto per il living è il blu, in particolare il blu marino, che dona profondità alla stanza, rendendo l’ambiente accogliente e rilassato.

 

Infine, si può spaziare anche sulle tonalità del rosa e del viola. In particolare il rosa antico, abbinato a toni neutri, diventa perfetto per uno stile rustico o shabby. Al contrario il viola, sfruttato nelle sue sfumature pastello, diventa perfetto per illuminare il vostro ambiente dedicato allo smart working o all’attività fisica.

Pareti colorate: le tinte calde

Per dare una carica di energia e positività al nostro living, i colori caldi sono assolutamente indicati! Primo fra tutti il rosso scarlatto, che trova l’abbinamento perfetto nel bianco e/o nel nero, per richiamare uno stile industriale. Altro colore caldo ricco di energia è l’arancione, che infonde calma ed energia. Perfetto anche per gli ambienti esposti a Nord, l’arancione si abbia perfettamente con un arredamento in stile rustico o shabby chic. Una via di mezzo tra i primi due colori è sicuramente il giallo ocra, protagonista indiscusso del 2022. Si adatta perfettamente a ogni stile di arredamento e scalda l’ambiente donando energia.

Infine il bordeaux, un colore molto difficile da utilizzare, poiché indicato solo per gli ambienti esposti a sud e molto ampi. Il colore si abbina molto bene con un arredamento moderno, che porti con sé dei lampi di colori chiari, come il bianco o il rosa pastello, rendendolo subito elegante e lussuoso.

Pareti colorate: le tonalità neutre

Altro protagonista del 2022 è la tonalità neutra, un must per le pareti del soggiorno se accompagnate da arredi o carta da parati che richiamano la natura. Si parte dai grandi classici, come girigio, tortora, sabbia e beige, per poi andare verso l’october mist o il grigio cemento.

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...