Lifestyle
18 maggio 2020

LA LUCE NATURALE IN CASA

Il 16 maggio è stata la Giornata Internazionale della Luce.

 
 

Il 16 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale della Luce, istituita dall'Unesco per ricordare la funzione svolta da questo elemento vitale.

 

Durante il lockdown è aumentata la consapevolezza dell’importanza della luce naturale per migliorare le ore di smart working e, in generale, per vivere bene in casa. Proprio per questo motivo è importante sapere come aumentare la luce naturale in casa, anche in vista di un risparmio sulla bolletta della luce.

 

Vediamo ora nel dettaglio alcuni consigli utili:

 

Alleati con gli specchi

Uno degli oggetti in grado di migliorare la quantità di luce diurna, è lo specchio. Lo specchio svolge l’importante funzione di riflettere la luce da una parete all’altra, permettendo così di massimizzare l’illuminazione della stanza.

 

L'importanza del colore sulle pareti

La pittura delle pareti di casa rappresenta un dettaglio da non trascurare, tanto è vero che le pareti colorate con vernici scure e quelle con tonalità chiare non hanno gli stessi effetti sull'illuminazione. Nello specifico, più utilizzeremo tinte fredde maggiore sarà il riflesso.

 

Le giuste tende

Gli elemento d'arredo che ostacolano maggiormente il passaggio della luce sono le tende, pertanto bisogna porre attenzione al materiale del loro tessuto per evitare di ritrovarsi con una stanza troppo buia. 

 

Il lucernario 

L'ultimo consiglio, probabilmente il più costoso e allo stesso tempo il più efficace, è quello di installare un lucernario, che permette non solo di illuminare magnificamente la stanza, ma è anche in grado di sfruttare la luce solare con una funzione simile a quella del radiatore.

 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...