Lifestyle
17 febbraio 2020

TENDENZE ARREDO SALOTTO NEL 2020

Il salotto è senza dubbio la zona più importante e più vissuta della casa, ed è proprio lì che si accolgono gli ospiti, ci si riserva dei momenti di relax e di svago.

 
 

Il salotto è senza dubbio la zona più importante e più vissuta della casa, ed è proprio lì che si accolgono gli ospiti, ci si riserva dei momenti di relax e di svago. Per questo motivo l'atmosfera che vi si respira rappresenta una sorta di biglietto da visita per l'intera casa.

Oltre alla praticità e alla funzionalità, la sala deve possedere quindi un carattere proprio, che trasparirà da ogni suo dettaglio.
 

Quindi, come si arreda un soggiorno in modo accogliente e pieno di personalità? 

Per prima cosa ci sono 4 criteri essenziali da tenere in considerazione per valorizzarlo e utilizzarlo al meglio:

- Valutare le dimensioni e la struttura
- Definire uno stile preciso che si fondi con il resto dell'abitazione
- Selezionare con precisione i colori, le combinazioni cromatiche e l'uso della luce
- Organizzare la mobilia, sfruttando al meglio le caratteristiche della stanza (finestre, angoli, porte ecc.)

 

Il primo punto è probabilmente quello più importante, infatti, è necessario tener conto dello spazio e delle sue caratteristiche. Anche se generalmente si pensa che sia solo il gusto personale a influenzare le decisioni, non è così!
L'arredamento, le scelte cromatiche e stilistiche dovranno valorizzare la stanza, a tal punto da ampliare lo spazio e renderlo naturalmente più luminoso.

 

I COLORI
Negli anni precedenti le sfumature del bianco e del grigio predominavano nell’interior design, ma oggi quali colori vanno di moda?

Le tendenze dicono di prestare attenzione alle combinazioni originali, che attirino attenzione e ipnotizzino, come il rosa cipria, il verde kaki, l’arancione e le tonalità del giallo

Queste tonalità, se accostate, andranno a formare una composizione armoniosa e piena di energia. Se, invece, preferite uno stile più lussuoso e nobile, provate a combinare dettagli rosa con le sfumature della terra.

Le tendenze per le pareti interne si orientano verso il verde oliva e il verde salvia, tuttavia in caso di un salotto ben illuminato dal sole si dovrebbero preferire i toni caldi dell’arancione.

 

IL DIVANO
Il divano è senza dubbio il cuore del salotto ed è di fondamentale importanza sceglierlo delle giuste dimensioni e proporzioni.
Ad esempio, se fosse troppo grande, andrebbe ulteriormente a rimpicciolire un ambiente già angusto e ristretto.

Dove possibile, potete optare per un divano letto o un divano a “L” utile anche come contenitore. 

È inoltre sconsigliato il divano oversize (anche in ambienti spaziosi) scegliete piuttosto 2 ampi divani e aggiungete una o due comode poltrone.

Maggiore libertà nella scelta dei colori, grazie ai copridivani! 

Vi basterà scegliere sapientemente un copridivano che si adatti al vostro stile, per conferirgli un tocco di novità e originalità.

Ricordatevi comunque che il vostro divano oltre ad essere bello dovrà essere funzionale e pratico.

 

LA LUCE
La luce è uno degli aspetti più importanti quando si tratta del salotto, poiché proprio in questa stanza c'è il maggiore apporto di luce naturale.

Il consiglio è quello di evitare di posizionare mobili alti vicino alle finestre, impedendo così di togliere luminosità alla stanza.

 

GLI ACCESSORI
Un’ottima soluzione per arredare il vostro salotto è l’aggiunta di piante, come il ficus o la palma.

Nel soggiorno si consiglia di inserire alcuni accessori con motivi floreali, ma non i piccoli fiori selvatici, ma bensì grandi esemplari di piante come la monstera.

 
 
Infine, prestate attenzione ai dettagli che conferiranno personalità alla stanza come: tavolini, piccole “opere d’arte”, specchi, quadri, candele o altri elementi, che disposti in modo casuale o ordinato daranno vita al vostro soggiorno.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...