Architettura e design
10 giugno 2019

THE TULIP, IL GRATTACIELO ALTO 305 METRI CHE ARRIVERÀ A LONDRA NEL 2025

L’ultima novità annunciata da Londra si chiama “The Tulip”, il cantiere potrebbe iniziare nel 2020!

 
 
Il futuro è già qui.
È ancora una volta la città di Londra ad ospitare progetti sperimentali.
 

L’ultima novità annunciata si chiama “The Tulip”, una torre alta 305 metri, firmata dallo studio Foster+Partners e commissionata da Safra Group (un network internazionale composto da istituti bancari privati, e holding di investimento in ambiti come l'immobiliare e il business agricolo).

Si tratta di uno spazio culturale e turistico che andrà ad erigersi in prossimità dell’edificio 30 St Mary Axe (The Gherkin) nell’ambito di un più ampio progetto, Culture Mile, che punta a creare un sistema di attrazioni per il tempo libero e la cultura appunto. 

 

Il cantiere potrebbe iniziare nel 2020 per essere portato a termine in cinque anni. Una delle aree della struttura sarà riservata alla formazione delle scolaresche locali, con circa 20mila visite gratuite annuali destinate ai più piccoli.

«Una struttura educativa originale, messa a disposizione dal Safra Group pensata per condividere tematiche inerenti al programma di studi nazionale, utilizzando strumenti innovativi in grado di riprodurre – spiegano i promotori - e comunicare la storia e il dinamismo della città, ispirando le giovani menti del futuro."

 
 

Un belvedere sulla città con strumenti interattivi e guide esperte che illustreranno anche ai turisti la storia della capitale britannica. Immancabile un bar-ristorante panoramico che offrirà una vista a 360° su Londra.
«La forma a bulbo di The Tulip e la sua pianta minimale riflettono perfettamente il ridotto utilizzo di risorse naturali, ottimizzate – spiegano i committenti – grazie ai vetri ad alte prestazioni e ai sistemi di costruzione in grado di ridurre i consumi energetici. Riscaldamento e raffrescamento sono garantiti da una tecnologia a zero emissioni, mentre i pannelli fotovoltaici generano energia in loco».

«Seguendo il filone del design pionieristico del 30 St Mary Axe – ha commentato Norman Foster, Fondatore e Executive Chairman di Foster+Partners - The Tulip incarna lo spirito di una città progressista e lungimirante come Londra e offre significativi vantaggi a londinesi e visitatori, ponendosi come punto di riferimento culturale e sociale con una ricca proposta educativa rivolta alle generazioni future».

 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...