Lifestyle
13 dicembre 2018

IL GIAPPONE REGALA CASE. COGLI L’OCCASIONE!

Cosa sta succedendo da un po’ di anni in Giappone?
 
La popolazione sta invecchiando, le nascite diminuiscono e i giovani tendono a spostarsi in massa nelle città più urbanizzate. Per questi motivi il paese negli ultimi decenni ha subito un incremento sempre più significativo di case abbandonate e mai più ristrutturate o acquistate, cadendo spesso in uno stato di forte degrado.
 
 
Per cercare di risolvere il problema che porterebbe allo scomparire di intere cittadine entro il 2040, Okutama, una cittadina non troppo distante da Tokyo, ha deciso di donare le abitazioni rimaste vuote a chiunque abbia voglia di andarci a vivere, a patto che l’acquirente si impegni di abitare permanentemente e che gli immobili siano rimessi in uno stato agibile e ristrutturati. Inoltre l’acquirente non deve avere un’età superiore ai 40 anni o in alternativa deve avere un figlio minorenne.
 
 
Si possono trovare le case da ricevere in regalo o da acquistare ad un prezzo simbolico, in speciali elenchi di case abbandonate, le Akiya Banks, letteralmente banche di case fantasma. Si possono consultare anche online e si possono vedere le case disponibili in ogni singolo comune.
 
L’altro vantaggio di ricevere una di queste abitazioni è che il processo di acquisto e di vendita sarebbe semplificato e consentirebbe di concludere la transazione in modo rapido.
 
E tu, andresti a vivere in Giappone?

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...