Blog
25 maggio 2018

CAPPE "INVISIBILI" PURIFICANO L'ARIA

Ecco una serie di proposte che hanno trasformato la cappa da elemento "decorativo" a fondamentale componente a salvaguardia della qualità dell'aria.

 
 

La cappa aspirante è l'elettrodomestico che forse ha registrato negli ultimi anni i cambiamenti più numerosi: dalle cappe a parete, ad angolo, ad isola, a incasso, se ne sono aggiunte di nuove e più particolari.

All'ultima edizione di Eurocucina e al Kbis di Orlando, sono state presentate una serie di proposte che trasformano la cappa da elemento decorativo a componente fondamentale a salvaguardia della qualità dell'aria.

La nuova cappa di Falmec disegnata da Francesco Lucchese, grazie ai nuovi motori brushless, a speciali isolamenti e al nuovo design dell'aspiratore, riduce la rumorosità sino all'80% rispetto ai modelli tradizionali. I filtri si possono lavare in lavastoviglie a 60 gradi e poi asciugarli in forno per circa 10 minuti ad una temperatura di 100 °C. Dotata di ripiani, di un canale attrezzato, usb, prese elettriche per la ricarica di diversi devices elettronici e di un supporto per il tablet.

Le nuove tecnologie, unite a sofisticati controlli e motori, permettono ai produttori italiani di risolvere il problema della presenza del tubo di aspirazione/espulsione dell'aria, considerato da molti antiestetico e ingombrante.

 
 
Faber ha presentato a Eurocucina la tecnologia Airlane
 

Nasconde in soli 30 cm di contro soffitto, un secondo motore che si attiva automaticamente all'accensione della cappa e ha la funzione di aspirare con forza l'aria inquinata con odori e vapori facendola salire in un cono d'aria per poi farla uscire da uno dei 4 lati da scegliere al momento dell'installazione. La nuova Glowdisegnata da Carlo Colombo, a saliscendi telecomandata, funziona senza l'antiestetico tubo di esplusione dell'aria che viene aspirata dall'alto, da due motori e sale in un cono virtuale per poi uscire all'esterno.

 
La nuova Glow di Faber, disegnata da Carlo Colombo
 

 

Una cucina più fresca.
Libertà di movimento con la nuova Hob2Hood di Aeg/Electrolux
 
La cappa Hob2Hood elimina il vapore e gli odori della cucina mentre si è ai fornelli senza bisogno di preoccuparsi di accenderla o regolarne il funzionamento. Durante la cottura si attiva automaticamente, monitorando l'intensità di utilizzo del piano per mantenere l'aria sempre fresca e pulita. 
 
Hob2Hood di Aeg/Electrolux
 

 

La tedesca Bora ha inventato con il modello Basic
uno dei più efficienti sistemi di aspirazione
 
Bora Basic aspira le particelle di odori e grassi direttamente dalle stoviglie di cottura, quindi i vapori di cottura non possono salire e disperdersi in modo fastidioso nell'ambiente. Le particelle di grasso rilasciate vengono imprigionate efficacemente nel filtro per i grassi in acciaio inossidabile.
 
Bora Basic
 

 

Da segnalare anche Nicola Tesla Switch di Elica
per la velocità di cottura e facilità di pulizia

 
È l’ultimo piano aspirante ad induzione di Elica creato per rivoluzionare la cooking experience quotidiana e capovolgere il punto di vista della cucina. Un anello centrale con effetto ghisa ed un cerchio in vetro, completamente a filo con la superficie del piano, nascondono il sistema aspirante. Ruotando questo elemento circolare si attiva l’aspirazione di NikolaTesla Switch che, attraverso questo innovativo flap, sprigiona tutta la sua potenza per un controllo totale dell’aria. Il nuovo piano aspirante ad induzione di Elica raggiunge performance elevate in termini di captazione di fumi e odori, cinque volte maggiore di quella di salita, di silenziosità, grazie ad una rumorosità di soli 59Dba, e di efficienza energetica (classe A+). 

Grazie all’utilizzo di sensori che riconoscono la qualità dell’aria, NikolaTesla Switch è in grado di regolare automaticamente la velocità di aspirazione ottimizzando i consumi.

 
Nicolas Tesla Switch di Elica
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...