Blog
02 maggio 2018

I GRATTACIELI PIÙ INCREDIBILI DEL 2018

La rivista eVolo ha annunciato i vincitori del concorso Skyscraper del 2018 che premia i migliori progetti di grattacieli nel mondo.

 
 

La rivista eVolo ha annunciato i vincitori 
del concorso Skyscraper del 2018

 

Il premio annuale riconosce “progetti che attraverso l’uso innovativo di tecnologia, materiali, programmi, estetica e organizzazioni spaziali, sfidano il modo in cui comprendiamo l’architettura e il suo rapporto con gli ambienti naturali e costruiti”.

 
Quest’anno la giuria ha selezionato 3 vincitori e 
27 menzioni d’onore su un totale di 526 design.
 
Le menzioni d'onore includono Sandscrapers che impediscono la desertificazione, grattacieli galleggianti che trasformano l'acqua dell'oceano in acqua fresca, torri che raccolgono la nebbia in regioni aride, edifici stampati in 3-D e grattacieli vulcanici, tra le altre proposte visionarie.
 

 

Skyshelter.zip progettato da Damian Granosik, Jakub Kulisa e Piotr Pańczyk 

1° Posto
2018 Skyscraper Competition

Damian Granosik, Jakub Kulisa, Piotr Pańczyk
Polonia

 
 
Il progetto Skyshelter.zip, presentato da tre studenti del Politecnico di Milano, ha vinto la Skyscraper Competition 2018, uno dei più prestigiosi premi internazionali di architettura verticale organizzato da eVolo Magazine. Jakub Kulisa, Damian Granosik e Piotr Pańczyk, della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, hanno ideato un innovativo concept di grattacielo pieghevole ispirato agli origami. Il nome Skyshelter.zip si riferisce a un file Zip sul computer: è piccolo ma si rivela particolarmente adatto per archiviare un gran numero di cose. La struttura, infatti, si inserisce facilmente in una scatola e può essere trasportata e dispiegata in zone colpite da calamità naturali.
 

 

Shinto Shrine Skyscraper progettato da Tony Leung

2° Posto
2018 Skyscraper Competition

Tony Leung
Hong Kong

 
 
Il progetto mira a ripristinare le tradizionali interazioni tra un santuario shintoista e la popolazione locale, un edificio urbano per la coltivazione del riso, la ditazione spirituale e lo sviluppo della comunità.
 

 

Waria Lemuy: Fire Prevention Skyscraper

3° Posto
2018 Skyscraper Competition

Claudio C. Araya Arias
Cile

 
 
Il cileno Claudio C. Araya Arias, con il grattacielo antincendio "Waria Lemuy" (città foresta), una struttura modulare con parti in legno, metallo e plastica, dotata di collettori di umidità per fornire acqua corrente agli occupanti e permettere alla struttura di generare dei banchi di nebbia. Il progetto si avvale infatti di un sistema passivo per mitigare il vento e disperdere l’acqua così da prevenire nuovi incendi.
 
 
 

 

Cerca nel blog

Seguici

Contattaci

L'Arte di Abitare Franchise

Riviera Francia, 3/A 35127 Padova

T. 049 87.00.155
M. info@artediabitare.it
CARICAMENTO...